I bambini giocano con i temperini colorati fingono che siano punti nel pavimento della stanza. Li mettono sparsi
Poi in linea
Il gruppo parte con la digitalizzazione nel foglio e con le dita iniziano a fare i punti
Attività che stimola la
voglia di sperimentare le possibilità del segno grafico.
I bambini iniziano a unire i puntini con un'unica linea
Nel corpo della giraffa unendo i puntini si formano dei triangolini
I bambini raggiungono una maggiore consapevolezza e controllo delle capacità grafiche già acquisite, scoprono potenzialità di cui non sono ancora del tutto consapevoli
Linee orizzontali
IN uno spazio GRANDE
Linee orizzontali
In uno spazio piccolo
Lo stesso viene riproposto con linee verticali.
Nel foglio GRANDE
e nel foglio piccolo.
I puffetti familiarizzano con alcune operazioni importanti: osservare – cogliere; trasformare – reinventare; trasferire – sperimentare; progettare intenzionalmente-valorizzare. Inoltre si avvicinano all’occupazione dello spazio e al suo riempimento rispettando i confini, al pregrafismo e alle sperimentazioni cromatiche.