lunedì 12 febbraio 2018

Carnevale 3-4-5 anni

Piccole curiosità 
La festa del Carnevale ha origini antichissime;
una delle ipotesi sull’origine di questa usanza è da ricercarsi nell’antica tradizione pagana. Durante il periodo dei saturnali, che hanno poi dato origine al carnevale, si era soliti sovvertire ogni tipo di gerarchia invertendo così i ruoli imposti dalla società.
Il povero per una volta poteva tramutarsi in ricco e viceversa e dunque chi lo voleva, poteva nascondere la sua vera identità con dei travestimenti anche scherzosi per dedicarsi ai piaceri del gioco e del cibo.
Una breve introduzione per entrare meglio nello spirito del carnevale che abbraccia ogni cultura e religione, noi ogni anno dedichiamo circa due settimane a questa festa, con lavori, attività, travestimenti, filastrocche, spettacolo di magia e tanto altro. È importante non perdere le ritualità che si susseguono durante l'anno è per i bambini come sfogliare una storia fatta di sequenze e di momenti piacevoli
Fra Spider-Man, fatine,Batman e principesse non dimentichiamo di far conoscere le vecchie maschere storiche, come la figura di Arlecchino.
Si racconta la sua storia, di come la sua mamma gli creò il vestito cucendo tanti pezzettini di stoffa insieme, creando così, un vestito dai mille colori diversi.

I 5 anni iniziano un collage utilizzando la matita solo per il viso e i pezzettini di carta per il corpo.
Imparano a organizzare lo spazio e strutturare lo schema corporeo senza un contorno che lo delinea.
Qualcuno riesce a dare anche un po' di movimento al suo Arlecchino, sembra saltare!!
Si continua con uno strano pagliaccio, gambe e braccia vengono creare con delle strisce precedentemente tagliate e incrociate, alternando destra e sinistra
e il cappello con il contorno della propria mano arrotolando le dita.
 
I tre e quattro anni il loro Arlecchino lo fanno con la tempera e le dita, ogni pezzettino una tinta e nessun colore uguale vicino
Lavorano in verticale per avere una prospettiva migliore da osservare, controllano meglio  i micro movimenti per ciò che concerne la necessità di conseguire una buona competenza psicomotoria, degli arti superiori e delle mani.
Discriminano i colori e li differenziano
I bambini imparano inoltre il controllo motorio globale, andare avanti e indietro dal tavolo dei colori alla parete, senza scontrarsi con gli altri.

Nella fase due lavorano sul collage
Tagliano e incollano

Un'altra meravigliosa esperienza la coloritura con lo spruzzo
Acqua, tempera, spruzzini trasparenti e via a creare delle opere con una tecnica del tutto nuova.
I bambini sono affascinati nel vedere schizzare il colore nel foglio, vederlo colare, osservarlo mentre crea intrecci e sfumature.
Lavorano sul polso, la mano (apri e chiudi) e il braccio
Ecco l'effetto finale.

Stesso lavoro viene riproposto in orizzontale con spruzzini e con cannuccia, per vedere da un'altra prospettiva come si comporta il colore e direzionarlo col soffio.
Arte libera con tempera a tema carnevale
Pagliacci con capelli pazzi!!