Formichina stanca dell'inverno e di rimanere nel suo buchino a dormire, decide di scavare in orizzontale, scava scava incontra la tartaruga e poi il serpente. Continua a scavare, ma non incontrando più nessuno, inizia a salire in verticale arrivando così in superficie. Incontra la volpe, il procione, il drago, il leprotto, il cinghiale. Gioca e conversa con loro. Formichina guarda in alto e trova nascosto nel tronco coccinella e farfallina, sui rami invece c'è corvo e l'uccellino. Formichina contenta di aver incontrato così tanti amici fa ritorno a casa felice.
Osservazioni finali e conversazione con i bambini:
Insegnante -Che percorso ha fatto la formica?
Orsetti -verticale e orizzontale (con le mani mostrano come)
Insegnante -qual e' l'animale intruso
Orsetti -il drago perché è un animale di fantasia
Insegnante -che differenza c'è fra le tre file di animali
Orsetti -i primi stanno sotto terra i secondi sopra la terra i terzi in alto verso il cielo
OBIETTIVI:
Concetti topologici e direzionali. Riflessione e discriminazione.
Insegnante: mettete in ordine i burattini dal più grande al più piccolo
Seriare
Insegnante: e ora,sempre più difficile... mettete in ordine dal più grande al più piccolo i burattini ma secondo come sono grandi nella realtà i veri animali
Pensiero astratto
Infine verifichiamo nel cartaceo i concetti su cui abbiamo lavorato
Primo elaborato dal più grande al più piccolo
Secondo elaborato il dettato del grande e del piccolo
Non solo i bambini imparano a prestare attenzione, ma iniziano a capire da che parte si inizia a scrivere e cosa vuol dire andare a capo