martedì 23 gennaio 2018

Attività in palestra. Fiorellini

L’attività di ginnastica (in campo educativo) si struttura come un insieme di azioni che, basandosi sul dialogo corporeo e sulla comunicazione tonica, mira a favorire l'organizzazione motoria, stimolando nei bambini l'interiorizzazione e la programmazione delle tappe dello sviluppo psicomotorio.
Si parte con il cambio delle scarpe, che non serve solo a tenere la palestra pulita, ma assume un importante e significativo lavoro per l'autonomia e per lo schema corporeo. 
Si continua con un po' di stretching e lavoro sulle articolazioni; conosciamo le parti del corpo, dal basso verso l'alto: caviglie, ginocchia, anche, spalle, gomiti, polsi, collo.


Riscaldamento e corsa con andature diverse


Coordinazione, orientamento nello spazio
Controllo motorio 

Schemi motori
Imitare gli animali
Cagnolino,leprotto,rana,serpente,canguro,
ragno,granchio,gambero
In percorsi definiti


Schemi dinamici
 (salti e capriole, controllo del corpo rispetto allo spazio e agli attrezzi )

Competizione positiva in giochi singoli e di gruppo
Coordinazione oculo-podalica con i palloni
Staffette (avanti/dietro. Prima/dopo) 
Slalom (destra/sinistra)
Ostacoli (sopra/ sotto) 
Memoria sequenziale nei percorsi misti.