Non è parte della tradizione Italiana,parla di anime malvage e mostri inquietanti che potrebbero "traumatizzare" i piccoli .... questo il commento di alcune persone nel web.
Noi abbiamo deciso di soffermarci questi due giorni e lavorare sull'argomento, perché a prescindere da quali correnti di pensiero abbracciamo,i bambini ne sentono parlare. In tv, nei negozi, per le strade e fra amici;
la parola Halloween suona ridondante in questo periodo e come scuola ed educatori, non ci possiamo sottrarre dal delicato compito di far almeno capire cos'è, perché e com'è .
Innanzitutto partiamo dal fatto che da circa un mese, nelle ripettive aule, si parla dell'autunno e dei suoi frutti e colori, perciò arriviamo a soffermarci anche sulla zucca. Arancione, di forma più o meno tondeggiante, dura fuori e molliccia dentro, pesante, quanto pesante, i bambini la prendono per sentire.
Mentre raccontiamo la storia JACK-O'-LANTERN con i burattini,
(trasformando alcune parole e parti del racconto con un linguaggio adeguato alla comprensione dei più piccoli)
uno a uno i bambini osservano la zucca, la aprono,la toccano e la svuotano.
Le esperienze non si raccontano e basta, si vivono!!!
I fiorellini separano i semini dalla polpa
Gli orsetti cantano una canzone seguendo un percorso motorio e poi lavorano sul pregrafismo
I puffetti punteggiano le loro zucchette
Anche il giorno dopo si continua a lavorare.
Si tagliano le strisce arancioni
Ci si gioca in modo cretivo col pongo
Poi si assembla il tutto e si creano le zucchette luminose
Buon zucchette a tutti!!!!